Nel 1983 è fondatore del gruppo musicale Ladri di Biciclette (in omaggio all'omonimo film di Vittorio De Sica), rimanendone il leader fino al 1991, quando sceglie la carriera da solista.
Come membro dei Ladri di Biciclette, nel 1989 partecipa al Festival di Sanremo (ritornandovi nel 1991), vince il DiscoVerde al Festivalbar 1989 con Dr. Jazz e Mr. Funk e, vendendo più di 100 000 copie dell'album, si aggiudica il Disco d'Oro. Vince il Festivalbar nell'edizione del 1990 grazie alla canzone da lui composta assieme ad Enrico Prandi Sotto questo sole, interpretata con Francesco Baccini, e aggiudicandosi il Telegatto come gruppo rivelazione dell'anno.[1]
È un tifoso della Juventus, e nel 2007 ha cantato e riarrangiato Juve (storia di un grande amore), inno usato dalla stessa squadra di calcio a partire da quell'anno.
Nel 2009 partecipa per la terza volta al Festival di Sanremo in trio con Pupo e Youssou N'Dour con la canzone L'opportunità.
Nel 2020 canta in duetto con Franco Simone la canzone Come gira il mondo scritta da Simone appositamente per lui.
Nel 2023, in occasione della XXII Giornata Nazionale del Sollievo, riceve il premio "Fabrizio Frizzi - l'Arte del Sollievo", promosso dall'Associazione Nazionale Gigi Ghirotti, per il lungo e attivo percorso nel sociale.